Attività

Laboratori Alto Potenziale Cognitivo

Laboratori per famiglie e bambini ad Alto Potenziale Cognitivo (gifted) ed altre neurodivergenze dai 7 agli 11 anni 3-4 giugno 2022Due giorni di giochi, approfondimenti, relazioni ed emozioni.– Laboratorio di Coding con Kit LEGO, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Bogliasco Pieve Ligure Sori– Laboratorio di Astronomia, con la partecipazione dell’Osservatorio Astronomico di Genova– Laboratorio di…
Leggi tutto

Videogiochi, Pandemia e Autismo

Grazie all’anno trascorso, siamo una delle poche generazioni a sperimentare una pandemia globale. La pandemia ha obbligato le persone a stare in casa, cosa che sembrava naturale per molte persone autistiche, ma ha anche limitato le loro opportunità di crescita sociale ed emotiva, e un’alternativa immediata sono diventati i videogiochi. I videogiochi erano già molto…
Leggi tutto

Fumetti

Mini excursus sul fumetto e l’animazione tenuto a T.Thaioli, autrice di varie pubblicazioni, fra cui “Il Teorema del Licaone – Un’avventura nel rocambolesco mondo asperger”. https://www.cannetoeditore.it/prodotto/il-teorema-del-licaone-meduri-taioli-totino/ Gli incontri si svolgeranno su Piattaforma Zoom, verrà fornito link ai partecipanti Per informazioni, contattare Giulia Mussinimussini.giulia@gmail.com3334518781 https://www.facebook.com/lasediablu/photos/a.255263125144308/849639292373352/

Cerchiamo collaboratorə

La Sedia Blu cerca unə collaboratorə.Sei unə Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva?Ti piacerebbe lavorare in un ambiente giovane e dinamico?Hai la partita IVA?Se sì il tuo profilo potrebbe fare al caso nostro: contattaci telefonicamente al numero 3335361059 oppure mandaci una email all’indirizzo lasediablurecco@gmail.com.

Gruppi Asperger ed Alto Potenziale Cognitivo

A partire da settembre organizziamo gruppi dedicati a bambini e ragazzi Asperger, ad Alto Potenziale Cognitivo (gifted) o con altre caratteristiche di neuroatipicità. Saranno creati diversi gruppi in base alle esigenze, ogni gruppo sarà focalizzato sui temi più rilevanti per i ragazzi.I partecipanti saranno assegnati ai diversi gruppi in base alle loro caratteristiche neuropsicologiche e…
Leggi tutto

Giochi di Ruolo

Laboratorio di Giochi di Ruolo, gestito da una psicologa e psicoterapeuta, affiancata da un master esperto.Verranno creati diversi gruppi sulla base dell’età e dell’esperienza di gioco.Per bambini e ragazzi dai 10 anni in su Alcuni gruppi si svolgeranno in presenza, a Recco, altri online.I giochi utilizzati verranno scelti sulla base delle preferenze dei partecipanti.Gli incontri…
Leggi tutto

“Che noia!” e Sindrome di Asperger

“Sono annoiato”: cosa può davvero significare per uno studente asperger? Riportiamo un interessante articolo di Tony Attwood riguardo all’argomento. Il commento “che noia” è molto utilizzato dai ragazzi alle scuole superiori in generale, ma gli studenti autistici possono utilizzare questa frase per esprimere in realtà un’ampia gamma di pensieri ed emozioni. Una traduzione di “sono…
Leggi tutto

Mio figlio mi ha detto di essere gender fluid: che cosa significa?

Una breve guida per iniziare a comprendere meglio le infinite sfaccettature dell’identità sessuale di una persona L’identità sessuale di una persona è un costrutto complesso composto da diverse dimensioni. In particolar modo è composta da: sesso biologico, identità di genere e orientamento sessuale. Conoscere e comprendere queste dimensioni è un primo passo per orientarsi nelle…
Leggi tutto

Stress: sfatiamo alcuni miti

LO STRESS FA MALELo stress, di per sé, non è positivo né negativo. Si ha una reazione di stress da parte del nostro organismo quando incontriamo una sollecitazione che ci obbliga a un adattamento, a un cambiamento. In tal senso il cambiamento che è provocato da una reazione di stress può essere sia positivo che…
Leggi tutto

Scuola e Asperger Femminile

Consigli per insegnanti, genitori e studenti sulla gestione di una ragazza asperger Descriviamo alcune comuni difficoltà che una ragazza autistica/asperger può incontrare a scuola: Ridotta velocità di elaborazione delle informazioni sociali ed emotive. Essere “troppo tranquilla” o “troppo buona”, mentre in realtà avrebbe bisogno di aiuto ed internamente sta lottando con enormi sovraccarichi dovuti alla…
Leggi tutto