Attività

Gruppi Asperger ed Alto Potenziale Cognitivo

A partire da settembre organizziamo gruppi dedicati a bambini e ragazzi Asperger, ad Alto Potenziale Cognitivo (gifted) o con altre caratteristiche di neuroatipicità. Saranno creati diversi gruppi in base alle esigenze, ogni gruppo sarà focalizzato sui temi più rilevanti per i ragazzi.I partecipanti saranno assegnati ai diversi gruppi in base alle loro caratteristiche neuropsicologiche e…
Leggi tutto

Giochi di Ruolo

Laboratorio di Giochi di Ruolo, gestito da una psicologa e psicoterapeuta, affiancata da un master esperto.Verranno creati diversi gruppi sulla base dell’età e dell’esperienza di gioco.Per bambini e ragazzi dai 10 anni in su Alcuni gruppi si svolgeranno in presenza, a Recco, altri online.I giochi utilizzati verranno scelti sulla base delle preferenze dei partecipanti.Gli incontri…
Leggi tutto

“Che noia!” e Sindrome di Asperger

“Sono annoiato”: cosa può davvero significare per uno studente asperger? Riportiamo un interessante articolo di Tony Attwood riguardo all’argomento. Il commento “che noia” è molto utilizzato dai ragazzi alle scuole superiori in generale, ma gli studenti autistici possono utilizzare questa frase per esprimere in realtà un’ampia gamma di pensieri ed emozioni. Una traduzione di “sono…
Leggi tutto

Mio figlio mi ha detto di essere gender fluid: che cosa significa?

Una breve guida per iniziare a comprendere meglio le infinite sfaccettature dell’identità sessuale di una persona L’identità sessuale di una persona è un costrutto complesso composto da diverse dimensioni. In particolar modo è composta da: sesso biologico, identità di genere e orientamento sessuale. Conoscere e comprendere queste dimensioni è un primo passo per orientarsi nelle…
Leggi tutto

Stress: sfatiamo alcuni miti

LO STRESS FA MALELo stress, di per sé, non è positivo né negativo. Si ha una reazione di stress da parte del nostro organismo quando incontriamo una sollecitazione che ci obbliga a un adattamento, a un cambiamento. In tal senso il cambiamento che è provocato da una reazione di stress può essere sia positivo che…
Leggi tutto

Scuola e Asperger Femminile

Consigli per insegnanti, genitori e studenti sulla gestione di una ragazza asperger Descriviamo alcune comuni difficoltà che una ragazza autistica/asperger può incontrare a scuola: Ridotta velocità di elaborazione delle informazioni sociali ed emotive. Essere “troppo tranquilla” o “troppo buona”, mentre in realtà avrebbe bisogno di aiuto ed internamente sta lottando con enormi sovraccarichi dovuti alla…
Leggi tutto

Emotions wheel

Alessitimia e Asperger

Come stai?Non lo so.Non so come afferrare con la mente le emozioni negative intangibili che girano nella mia testa, non so come identificarle ed etichettarle, e comunicare queste sensazioni attraverso il linguaggio, in modo che voi capiate. L´alessitimia si manifesta nella difficoltà ad identificare e descrivere i propri sentimenti, ed a distinguere gli stati emotivi…
Leggi tutto

Progetto pensa troppo

Progetto “Pensa Troppo!”

Percorso di informazione, confronto e coaching per genitori di bambini gifted e ad alto potenziale cognitivo, tra i 4 e gli 8 anni. Il percorso sarà in piccolo gruppo. Si terrà su piattaforma online, il mercoledì sera dall 21 alle 22:30. Sono previsti 6 incontri con cadenza bimensile.Locandina del progetto. Scaricala quiReferente del progetto: Giulia…
Leggi tutto

sono-chi-sono-locandina

Progetto “Io sono chi sono”

Gruppo di supporto per bambini e preadolescenti Asperger o con altre caratteristiche di neurodiversità. I partecipanti sono assegnati ai diversi gruppi in base alle loro caratteristiche neuropsicologiche e al livello di consapevolezza, in modo da creare gruppi il più possibile omogenei. I gruppi lavorano sulla base dei principi e dei metodi dell’Educazione Cognitivo Affettiva (T.…
Leggi tutto

volantino-giochi-di-ruolo

Laboratorio Giochi di Ruolo

Si tratta di un gruppo di giochi di ruolo terapeutici, sul modello del Lab GdR, un modello di lavoro di gruppo già utilizzato in altre città italiane. L’obiettivo è divertirsi, ma lavorando su role playing, capacità relazionali e di gestione delle emozioni. La base è il gioco di ruolo “L’ultima torcia”, particolarmente adatto ai ragazzi…
Leggi tutto